Festival d’ottobre
Si parte. Le stagioni di impro ormai cominciano un po’ dappertutto. E cosa c’è di imperdibile in giro per l’Europa?
Ovviamente tante cose, ma quest’anno l’imperatore degli eventi è l’ITI Conference + festival internazionale di Wurzburg.
Il festival è un’istituzione ben radicata nella fitta stagione di eventi internazionali presenti in Europa. Arrivato alla sua 12ma edizione, quest’anno si tiene dal 24 al 27 ottobre, e propone spettacoli e workshop con ospiti importanti da tutto il mondo. Headliner sono Joe Bill e Jill Bernard, da Chicago, e i National Theatre of the World, duo da Toronto.
Quest’anno però il festival è anticipato dalla ITI (International Theatersports Institute) Conference: una settimana (dal 17 al 24 ottobre) di workshop, conferenze e discussioni, spettacoli a tema improvvisazione.
Anche qui grandissimi ospiti, in pratica tutto il Valhalla dell’improvvisazione johnstoniana (a parte il sommo Keith): Dennis Cahill, Steve Jarand, Shawn Kinley, Patti Stiles, Frank Totino. Più altri fenomenali docenti e improvvisatori dal Canada, Giappone, Australia e Nuova Zelanda. Oltre che dall’Europa.
Ci sono ancora posti. Sono 7 ore di macchina da Milano. 40 minuti di treno dall’aeroporto di Francoforte.
Io ve l’ho detto.
E inoltre…
a margine del festival di Wurzburg ci sarà anche un mini-festival a Milano, con ospiti di riguardo. Riguardissimo. Bieco spot promozionale? Certo, ma questi signori non capitano spesso in Italia, penso che valga la pena fare un salto, specialmente se non siete riusciti ad andare a Wurzburg
Il 2-3 novembre, dunque, a Teatribù c’è Lost in Translation.
Tre giorni in compagnia di grandissimi nomi internazionali: Patti Stiles, Jill Bernard, Amy Shostak e Felipe Ortiz terranno workshop e faranno uno spettacolo sabato 2 novembre. Un’occasione che non capita ogni mercoledì. A meno che non si viva a Melbourne, Minneapolis, Edmonton e Bogotà. Contemporaneamente.
Io ve l’ho detto.
E dimmelo pure cosi’ eh, 🙂
Vieni anche tu a Wurzburg? Noi siamo in spedizione per l’ ITI Conference.
Ci saremo! Conference e festival, olè! A tra due settimane!